Teleriscaldamento

 

Trento - impianto di Trigenerazione a servizio del quartiere Le Albere

Impianto di trigenerazione

Il fabbisogno energetico del quartiere “Le Albere” ed in particolare del Museo delle Scienze (MUSE) è soddisfatto dall’impianto di Trigenerazione di Trento (TN), sito in destra orografica del fiume Adige rispetto all’area servita. Entrato in esercizio nel dicembre 2012 l’impianto produce l’energia necessaria all’intero quartiere grazie ad un’unica tecnologia integrata che genera in modo combinato e contemporaneo energia elettrica, energia termica (acqua calda per usi sanitari e per la climatizzazione invernale) ed energia frigorifera (acqua refrigerata per il raffrescamento estivo).

L’alta efficienza energetica dell’impianto di Trigenerazione consente di avere una serie di vantaggi, sia in termini di risparmio energetico, che di benefici per l’ambiente. Produrre le stesse quantità di energia elettrica, termica e frigorifera con un impianto di Trigenerazione, rispetto alle tecnologie tradizionali, fa risparmiare circa il 22% di combustibile. Questa maggiore efficienza garantisce, nel caso della centrale di Trento, un risparmio di energia primaria quantificato annualmente in circa 500 Tonnellate Equivalenti di Petrolio (TEP), equivalenti al fabbisogno energetico (termico, elettrico e frigorifero) di circa 400 famiglie in un anno. Nel periodo estivo inoltre si evita la dispersione del calore di scarto del processo di cogenerazione dell’energia elettrica e termica, utilizzando quest’ultima per produrre energia frigorifera mediante dei gruppi frigo ad assorbimento.

La centrale di Trigenerazione di Trento permette di avere un unico grande impianto anziché tanti piccoli distribuiti sul territorio. Ciò consente di ottimizzare il rendimento e l’efficienza energetica, di garantire alti standard qualitativi, oltre ad evitare l’emissione in atmosfera di 1.300 tonnellate all’anno di anidride carbonica, equivalenti alle emissioni di circa 500 auto che percorrono 20.000 Km/anno. Per garantire una totale sicurezza di gestione, l’impianto è dotato di moderni sistemi per il controllo delle emissioni in atmosfera, un presidio sistematico ed una sorveglianza continua a distanza della corretta operatività della centrale.

Dati dell’impianto:
Combustibile utilizzato: gas naturale
Potenza elettrica: 1.800 kW
Potenza termica: 14.800 kW
Potenza frigorifera: 7.380 kW
Rete di teleriscaldamento e teleraffrescamento circa 3,5 km
Utenze servite n. 35

 

Rovereto – impianti di Cogenerazione a servizio della città di Rovereto (TN)

 
Impianto Cogenerazione
Impianto Cogenerazione
 

Le centrali di produzione denominate “Cogenerazione Zona Industriale”, localizzata in zona industriale a Rovereto (TN) e “Cogenerazione Tecnofin” di via Zeni, oltre ad una centrale termica di Emergenza, garantiscono il fabbisogno energetico di gran parte delle utenze pubbliche, e di molte utenze private, della città Rovereto. La centrale termica denominata “Sede”, ubicata in via Manzoni presso la sede del Gruppo Dolomiti Energia, soddisfa inoltre il fabbisogno energetico delle utenze della rete di teleriscaldamento realizzata dall’Azienda Servizi Municipalizzati (ASM) di Rovereto nel lontano 1985, prelevando parte dell’energia dalla rete di teleriscaldamento principale realizzata a fine anni novanta del secolo scorso.


Le due centrali di cogenerazione di Rovereto, alimentate a gas naturale, producono in modo combinato e contemporaneo energia elettrica e termica. Quest’ultima viene immessa nella rete di teleriscaldamento sotto forma di acqua surriscaldata e veicolata agli utenti finali per usi sanitari e per la climatizzazione invernale.
L’utilizzo di una rete di teleriscaldamento alimentata da un impianto di cogenerazione ad alto rendimento permette di attuare una razionale politica nell’uso delle fonti energetiche, raggiungendo ottimi risultati di efficienza e di risparmio di energia primaria e contribuendo ad un determinante beneficio ambientale negli ambiti più compromessi, quali i centri urbani. Rispetto all’uso di numerosi sistemi autonomi di riscaldamento di piccole dimensioni, consente infatti un notevole abbattimento delle emissioni inquinanti.
Gli impianti di produzione sono dotati di moderni sistemi per il controllo in continuo delle emissioni in atmosfera, un presidio sistematico ed una sorveglianza continua a distanza della corretta operatività.

Dati degli impianti:
Combustibile utilizzato: gas naturale
Potenza elettrica totale: 6.900 kW
Potenza termica totale: 56.700 kW
Rete di teleriscaldamento circa 25 km
Utenze servite n. 178



I VANTAGGI DEL TELERISCALDAMENTO:

  • eliminazione del rischio incendio per l’assenza di combustibili;
  • eliminazione dei costi per pratiche antincendio (VVF);
  • riduzione dei costi di manutenzione (costi di pulizia dei camini, ecc.); 
  • ingombri ridotti;
  • pronto intervento 24 h, relativamente alla sottostazione d’utenza.